Il capitano Paride Marchio durante il test con la maschera (foto Michele De Marco)
La Pirossigeno Cosenza ha dato il via alla stagione sportiva 2024/’25.
Sono infatti in corso di svolgimento in questa settimana le visite mediche e i test fisici coordinati dallo staff medico rossoblù. Per l’occasione si ringraziano tutte le strutture partners dei lupi del futsal che hanno offerto la solita preziosa collaborazione: Laboratorio Miceli, Nutrics, PhysiomES, Diagnosis, Élite Fitness e Fisio Time.
I giocatori rossoblù, a turno, hanno avuto la possibilità di usufruire di macchinari all’avanguardia volti a migliorare le condizioni anatomiche, biomeccaniche e prestazionali. Desmotec, macchina isonerziale utile a massimizzare l’allenamento della forza concentrica/eccentrica. La pedana di forza Vald. Ma soprattutto la cosiddetta Elevation Training Mask usata spesso anche dai calciatori del Real Madrid. Si tratta di un test massimale effettuato in laboratorio o all’aperto, indossando una maschera collegata ad un metabolimetro. La strumentazione permette di determinare il massimo consumo di ossigeno (VO2max indice globale dell’efficienza cardiocircolatoria e respiratoria) e relativa soglia anaerobica ventilatoria. Il test ripetuto nel tempo consente di monitorare i miglioramenti dell’efficienza cardiocircolatoria oltre che individuare i ritmi di allenamento basati sulla frequenza cardiaca o Watt (parametri fondamentali per la stesura di un programma di allenamento personalizzato).
Il raduno con il primo allenamento è previsto al PalaCosentia nel pomeriggio di lunedì 2 settembre, mentre dal giorno successivo la truppa rossoblù si trasferirà a San Giovanni in Fiore per svolgere il ritiro pre campionato.